PIANO Lauree Scientifiche
(CHIMICA)
Università degli Studi di Napoli Federico II
Oleochimica: utilizzo di materie prime
rinnovabili
PREMESSA
In questo percorso sono state proposte esperienze basate sulla
reattività degli esteri, argomento che rientra nella chimica
organica, e quindi successivo ad un programma di chimica di base.
Allo scopo di evidenziare come la chimica sia stata ed ancora sia uno
strumento fondamentale per lo sviluppo e come sia in continua
evoluzione sono state proposte esperienze che prevedono l'uso di oli
vegetali, anche di scarto, e l'uso di apparecchiature strumentali non
disponibili presso le scuole e reperibili presso i laboratori
universitari. Prerequisito è la conoscenza dei gruppi
funzionali, della funzione esterea, della reazione di
esterificazione, della reazione di idrolisi degli esteri. Il percorso
prevede:
Esperienza n. 1 - Produzione di biodiesel da oli vegetali puri ed
esausti:
- Titolazione degli acidi grassi liberi presenti in un olio
- Reazione di transesterificazione
- Uso dell'NMR e della gas-cromatografia per la verifica della
reazione e caratterizzazione del biodiesel preparato
Esperienza n. 2 - Produzione di sapone da oli esausti
Obiettivi
Conoscere e applicare alcune reazioni degli esteri
Utilizzare un'apparecchiatura chimica e seguire semplici reazioni
organiche
Conoscere il ruolo delle analisi strumentali
Conoscere alcuni principi della Green Chemistry
Il tema che lega le esperienze di cui si compone questo percorso
è l'utilizzo di materie prime rinnovabili in accordo con
alcuni principi della green chemistry. In particolare si dimostra
come un rifiuto (olio di frittura esausto) possa costituire una
materia prima per la produzione di biocarburanti (Laboratorio di
approfondimento - Esperienza n. 1 - Produzione di
biodiesel da oli vegetali puri ed esausti) o di prodotti per
la detergenza (Laboratorio di approfondimento -
Esperienza n. 2 – Produzione di sapone da oli esausti).
Per le due esperienze è stata preparata anche una breve
introduzione teorica che i docenti possono utilizzare come base di
partenza per la presentazione dell'argomento (Materiale didattico di supporto).
Le esperienze sono state preparate con due livelli di
elaborazione/verifica dei risultati, che le diverse scuole possono
adottare in relazione al livello di conoscenza degli allievi e della
disponibilità delle tecniche analitiche. Le due esperienze
infatti possono essere condotte utilizzando strumentazione ordinaria
di laboratorio in quanto la verifica dell'avvenuta reazione si
ottiene per il sapone osservando la trasformazione dello stato fisico
(da liquido a solido) e per il biodiesel osservando la forte
variazione di viscosità tra l'olio di partenza e il biodiesel
prodotto (cfr. Schede di laboratorio). La produzione di biodiesel
può essere seguita e verificata mediante l'uso del NMR e della
gas-cromatografia. I cromatogrammi e gli spettri protonici dei
biodisel preparati sono inseriti nella scheda. Questa parte ha lo
scopo non solo di evidenziare l'importanza delle tecniche analitiche
ma anche di avvicinare gli studenti ai laboratori di ricerca.
Materiale di supporto
Metodi analitici