Attività 2020/2021

Il PLS – Chimica organizza anche per l’anno 2020/21 molteplici attività rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di II grado. Considerando l’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19, le attività si svolgeranno in modalità virtuale sulla piattaforma Teams dell’Università Federico II o Cisco Webex; ogni incontro avrà la durata di circa 3 ore.

Laboratori di base. Lezioni, esercitazioni e laboratori virtuali di Chimica di base per studenti provenienti da scuole secondarie superiori con l’obiettivo di avvicinare gli studenti allo studio della Chimica.

Laboratori di Chimica Organica con Biochimica e Chimica Industriale. Lezioni, esercitazioni e laboratori virtuali in diverse discipline chimiche per introdurli agli aspetti applicativi della Chimica.

Laboratori di approfondimento. Lezioni, esercitazioni e laboratori virtuali per studenti già in possesso di conoscenze di base della Chimica con l’obiettivo di istruirli sull’uso di apparecchiature avanzate per l’analisi di campioni.

Laboratori di Impianti Chimici, uso sostenibile delle risorse e Chimica Analitica. Lezioni, esercitazioni e laboratori virtuali con l’obbiettivo di integrare le conoscenze di base con argomenti di interesse industriale.

Laboratorio didattico per la Preparazione ai Giochi della Chimica. Il laboratorio è rivolto a studenti appartenenti alla classe di gara B dei “Giochi della Chimica”, riservata a studenti frequentanti il triennio delle scuole non specialistiche in chimica, i quali desiderino approfondire la propria conoscenza della chimica, al di là degli aspetti trattati nel corso delle attività curricolari.

Corsi di Formazione per Insegnanti. Corsi finalizzati a perfezionare le conoscenze disciplinari e trasferire competenze utili per approfondire argomenti curriculari di chimica o di didattica della chimica.

Esperienze divulgative e conferenze. Conferenze e/o esperienze divulgative su temi della moderna chimica allo scopo di incuriosire gli studenti, mostrare la centralità di questa disciplina nella attuale società e le opportunità offerte.

Materiale documentale. Il materiale prodotto è disponibile su questo sito Internet.

I commenti sono chiusi.